30° Giornata – ATLETICO AZZURRA COLLI-Montefiore 1-1

RETI:51′ D’ERCOLI,85’ATTORRESI

A.A.COLLI: FIORAVANTI 6.5,SARRA 5.5,MORGANTI 6.5,DORIA 6,PAOLINI 5.5,PINCIARELLI 7,PAOLETTI 5.5(78′ GIULIANI S.V.),BANGURA 6.5,BONFIGLIO 6,SENGHOR 6.5,D’ERCOLI 7(65′ FABIANI 7).  ALL. PULCINI

MONTEFIORE: DI RUSCIO 6.5,FELIZIANI 5,BORRACINO 5,PERSIANI 6,CICCOLINI 6(48’PAOLETTI 5.5),MARSILI 6.5,SPLENDIANI 7,DI RUSCIO 6.5,MASSARONI 5(56’ATTORRESI 7),ACCIARRI 5.5 (60’VALLORANI 7),CAMELI 6.5.  ALL. NAPOLEONI

ARBITRO:FERRANTI (Mc) 5.5

COLLI DEL TRONTO-SALVEZZA !!!!! Ora possiamo dirlo forte. Al termine di una lunghissima cavalcata iniziata con l’esordio del girone di ritorno vittorioso contro il Borgo Rosselli,fatto di 27 punti in 15 partite e grazie ai fondamentali innesti di Bonfiglio,Senghor,D’ercoli e Pinciarelli,uniti al rientro di capitan Panichi oggi assente,la squadra del trainer Sergio Pulcini,subentrato a Morganti all’indomani della sconfitta interna contro la Valtesino,raggiunge grazie al pari odierno,in concomitanza con quello del Real col Campofilone,la salvezza. Grandi festeggiamenti aspettano la squadra a Villa Picena.

LA PARTITA: La gara la fanno i nostri per tutti i 90 minuti,solo sporadici i tentativi del Montefiore e tutti concentrati nella seconda parte della ripresa. Partiamo con Paoletti vicino a Pinciarelli,Senghor e Bangura a presidiare le fasce. C’è D’Ercoli (in foto) dall’inizio vicino a Bonfiglio. Loro presentano Ciccolini e Cameli a far guardia a Bonfiglio,con un ottimo Splendiani,ma non riescono a evitare i play out che li vedrà opposti alla Stella. Partenza a razzo dei nostri,sugli sviluppi di un corner Paoletti trova il pertugio ma Cameli respinge di piede. Subito dopo Bangura si assesta bene la palla ma conclude a lato. Splendiani è sicuramente l’uomo più pericoloso dei nostri avversari con sgroppate sull’esterno dove mette spesso in difficoltà Sarra. 15′: discesa prorompente di Bangura,cross in mezzo per Bonfiglio che di testa alza troppo la mira. 23′ punizione di Bonfiglio,blocca facile Di Ruscio. 28′ D’Ercoli gira bene di destro,palo pieno. 35′ Corner per noi,alla battuta Senghor,Bonfiglio stacca di testa ma Di Ruscio è miracoloso nel deviare in angolo.Ritmi non altissimi,loro pericolosi con un tiro da fuori di Marsili che Fioravanti controlla senza problema. Nella ripresa entriamo subito in scena noi. 3′ minuto,Bangura va via sulla sinistra e scarica una botta sul primo palo,attento Di Ruscio a smanacciare in corner. 6′ minuto,Bonfiglio addomestica,scarica su Sarra largo a destra,cross in mezzo e D’Ercoli vede rimpallarsi la difettosa uscita di Di Ruscio sul corpo. La palla entra per l’ 1-0 che ci porta in vantaggio e salvi. All’ intervallo infatti le vittorie di Real Centobuchi e Sentina ci mettevano in crisi. Da questo momento in poi grandinata di occasioni da ambo le parti. Senghor su perfetta sponda di Bonfiglio manda a lato da zero metri. Si riaffaccia il Montefiore,lo fa con una iniziativa sull out sinistro del solito Splendiani che trova prontissima la deviazione di Fioravanti in tuffo a suggellare il vantaggio. Minuto 64′ punizione di Di Ruscio,bene Manuel in angolo. Poco piu tardi ancora Di Ruscio su punizione a scheggiare il legno. 73′ taglio di Splendiani,stavolta da destra,e palla sulla traversa piena con un preciso pallonetto. Minuto 79′ clamorosa occasione per Fabiani che vince un rimpallo e manda alto da posizione strafavorevole. Allo scoccare dell’85 punizione di Attoressi forte dalla linea dell’area di rigore che si infila alla sinistra di Fiorvanti immobile,coperto da un avversario. Il pareggio è meritato se non altro per la voglia degli ospiti di riaddrizzarla. Finale nervoso con palo clamoroso di Bangura e espulsioni per Feliziani e Paolini. Finisce cosi con la festa nostra e il rammarico loro per aver strappato un inutile pareggio.

IL DOPO GARA: A fine partita Giovanni D’Ercoli,oggi il migliore,annuncia il ritiro dall’attività calcistica causa improrogabili impegni lavorativi,ringraziando la società definendole grandi persone nonchè grandi interpreti e conoscitori di calcio.

Leave a Reply