29° Giornata – Atletico Azzurra Colli-Virtus Pagliare 3-3

ATLETICO AZZURRA COLLI: FIORAVANTI, DORIA, CICCHI, OGLIARI, PAOLINI(53′ MORGANTI), PAOLETTI(68′ BANGURA), CAROSI(58′ MOZZONI), OPREA, BONFIGLIO, DI VENANZIO.  ALL. PULCINI

VIRTUS PAGLIARE: SPACCAPANICCIA, PAGNOTTA, BIZZARRI, TEDESCHI, FIORAVANTI, OTTAVIANI(83′ COSENZA), PERAZZOLA(62′ OLIVIERI), MASSETTI, RE, TAVOLETTI(62′ DI NICCOLò), DEL TORO.  ALL. DI MICHELE.

ARBITRO: KECI (FM)

RETI: 18′ DI VENANZIO,35′ RE,43′ OPREA,65′ PAGNOTTA,75′ DI VENANZIO,93′ AUT.MORGANTI

COLLI DEL TRONTO – Finisce con uno spettacolare 3-3 un derby che ai punti il Colli avrebbe meritato di vincere,ma che termina con uno sfortunato pareggio nei minuti di recupero per via di un autorete di Matteo Morganti. I nostri,forti di una classifica ormai delineata e di una superiorità tecnica evidente,praticano un bel calcio,sciorinando trame di gioco interessanti,e trovando ampi pertugi nel cuore della retroguardia ospite spesso in affanno,ma hanno il grosso demerito di non chiudere e ammazzare la gara quando ce n’è bisogno. Dietro però qualcosina concediamo anche noi,specie su calci piazzati e,udite udite,su rimesse laterali! Il vantaggio del Colli al 18′ al termine di una bella azione di Di Venanzio che ubriaca la difesa e calcia di sinistro a giro sul palo lungo,nulla da fare per Spaccapaniccia. I padroni di casa provano ad addormentare il ritmo,facendo un possesso palla estenuante,ed affondando quando ce n’è bisogno,ma a sorpresa vedono subire il pari da Re,abile a scattare sulla linea del fuorigioco,non segnalato dall’incerto Keci(Doria teneva tutti in gioco),e a trafiggere Fioravanti a tu per tu. I nostri si riorganizzano,senza smettere di giocare,e trovano il gol al 43′ con Oprea,dopo una strepitosa azione corale,avviata da un fantastico lancio di Paoletti sulla sinistra per Di Venanzio che puntuale arriva al cross col contagiri. Oprea a quel punto non può fallire. Sullo scadere di tempo,si rifà viva la Virtus con bolide di Bizzarri,disinnescato con bravura da Fioravanti. Si va al riposo sul 2-1 con un Colli che a centrocampo pare avere una marcia in più. Senghor è oggi in una giornata di grazia e Paoletti distribuisce gioco a più non posso. Al rientro,palla gol gigante per Senghor(bravo il portiere)e per il neo entrato Mozzoni(in foto) che da una decina di metri fallisce. Stessa sorte per Re che approfitta di un ingenuità di Cicchi e spedisce sul fondo,direttamente da rimessa laterale. Pochi minuti piu tardi ancora Re fa fare un figurone al nostro portiere,ma successivamente è Pagnotta a non sbagliare,ricevendo in posizione dubbia(e qui il fuorigioco pare esserci),e calciando imparabilmente sul palo lontano. Ma la partita è in mano nostra e si vede anche perchè la Virtus sembra calare di tono,e tranne un instancabile Massetti,inizia a perdere colpi. Ancor piu delineata l’azione del terzo gol,con apertura di Bonfiglio per Senghor sulla destra che crossa impeccabilmente per Di Venanzio il quale sul secondo palo non sbaglia la doppietta personale. Proviamo a chiuderla con un bel cucchiaio di Oprea,ribattuto in corner da Spaccapaniccia,e con una accelerata di Bonfiglio che serve però male un compagno a porta vuota facendo sfumare l’azione. Al 93′ la beffa: il morto ci scappa da una punizione sulla trequarti battuta da Fioravanti e deviata da Morganti quel tanto che basta per rendere vano l’intervento del nostro numero 1. Finisce 3-3 con porchetta e vino rosso finale,per festeggiare,ove ancora ce ne fosse bisogno,la promozione.

PAGELLE

FIORAVANTI 6.5:Becca 3 reti è vero,ma compie alcuni interventi provvidenziali quando il risultato era in bilico.
DORIA 5.5:Preferito a Sarra,sbriga il compitino ma tiene in gioco Re sull’azione del primo pareggio.
CICCHI 5.5:Alcune volte va in difficoltà sui continui tagli degli avversari.
OGLIARI 6:Maestro di posizione,non si fa mai sorprendere.Incolpevole sulle reti.
PAOLINI 6:Copre la zona e si disimpegna con ordine e bravura.
PAOLETTI 7:Il lancio che apre l’azione del 2-1 vale il prezzo del biglietto.La manovra passa dai suoi piedi e la dirige come un orchestra.
CAROSI 6:Spinge ma risulta a volte fumoso.Bene comunque per l’apprezzabile impegno.
SENGHOR 7:Re del centrocampo,assist man e sprecone sottoporta.
OPREA 7:Si conferma il re dei bomber e pare avere decisamente una marcia in piu rispetto agli altri.
BONFIGLIO 6.5:Delizioso e intelligente,fa godere la platea e disegna traiettorie fantastiche.
DI VENANZIO 7.5(IL MIGLIORE):Doppietta personale e motorino instancabile.Anche un assist,l’ennesimo.
MORGANTI 6:Gioca una buona fetta di partita,in cui avrebbe meritato anche un voto piu alto,ma è sfortunato nell’episodio finale.
MOZZONI 6:Da qualità alla manovra ma divora la palla che avrebbe chiuso il match.
BANGURA 6:Entra piu per far legna e si fa sentire.

PULCINI 6.5:Aveva chiesto ai suoi una prova di orgoglio e l’ha ottenuta.Peccato il pareggio allo scadere.

ARBITRO KECI 5:Perennemente incerto.Episodi apparte,lascia l’idea di un arbitro ancora immaturo.Avrà tempo per migliorare!!

Leave a Reply