25° Giornata – Comunanza-Atletico Azzurra Colli 0-1

COMUNANZA: GRANDE, TESTA, MANCINI, CIPOLLONI(10′ ALESI), LUZI, GIACHINI, PELLICCIONI, TROBBIANI, FRANCONI, CAPONI, CAPPONI.  ALL. PAOLETTI

COLLI: FIORAVANTI, SARRA, CICCHI, OGLIARI, VALENTINI, PAOLETTI(75′ LELI), PAOLONI, PELLICCIONI, BANGURA(67′ CARDINALI), SENGHOR, PAOLINI(60′ VIVIANI). ALL. AMADIO

ARBITRO: ZUPA Carlo (An)

RETI: 5′ BANGURA

banguraCOMUNANZA – Con un gol in apertura e 90 minuti di guardia arcigna e spietata della porta difesa da Fioravanti,il Colli ottiene un successo che lo colloca al quinto posto in classifica,ormai quasi virtualmente fuori dalla zona calda e dalle paludi della bassa classifica. E’ stata la vittoria della squadra,del sacrificio,dell’aiuto tra i reparti e dello scacchiere tattico di Peppino Amadio,strategico nel guidare come una play station i suoi dalla panchina e a dare una collocazione adeguata in base all’avversario alla propria squadra. Eppure,le defezioni erano tantissime. Oltre agli squalificati eccellenti come Bonfiglio,Di Venanzio e Valente,mancavano in extremis anche Sosi,problema al collo,e Cardinali,che finiva in panchina. Amadio schiera un 4-5-1 con Paoletti davanti alla difesa. Si rivede Paoloni a fianco di Senghor,mentre gli esterni d’attacco sono Pelliccioni e Paolini. Bangura (in foto) in avanti. Ed è in avvio che la compagine nostra trova il gol: corner di Pelliccioni a rientrare e deviazione vincente di Bangura sul primo palo. Per il coloured si tratta del primo gol stagionale,che incanala la partita sui binari che vogliamo. Il fortino collese è una diga. Paoletti,oggi il migliore,corre e contrasta a tutto campo,Ogliari e Valentini lasciano le briciole a Franconi e Capponi e l’unico pericolo arriva proprio da un tiro dalla distanza di Franconi che coglie impreparato Fioravanti ma finisce per nostra fortuna sulla traversa. Il primo tempo,avaro di emozioni,si conclude con una conclusione del redivivo Bangura che termina alta. Nella ripresa in apertura,il Comunanza ci prova con Giachini dalla distanza ma la palla è alta. Al 65′,rosso per Pelliccioni,non il nostro,ma il loro centrocampista. Al 75′,Paoloni prova con una bordata da fuori,Grande fa il miracolo. Al 79′ invece provvidenziale Fioravanti in uscita su Luzi. Duro scontro col nostro portiere che rimane intontito a terra per qualche minuto. Al minuto 81′ ci prova Franconi,Fioravanti respinge come può con qualche affanno. La partita scorre via con gli ultimi sussulti solo su punizioni dalla tre quarti dei nostri avversari sul quale Cicchi e Valentini fanno sempre buona guardia.

PAGELLE

FIORAVANTI 6:Nella prima frazione pare addormentato,piantato a terra sulla conclusione di Franconi.Nella ripresa poi è provvidenziale su Luzi.
SARRA 6:Amadio gli chiede di coprire la zona dove risiede il più tecnico dei nostri avversari,Caponi.Lui obbedisce e porta a termine con bravura il compito.
CICCHI 6.5:Ennesima prestazione di spessore del 40enne oggi capitano.Alesi è un peperino niente male che lui argina con efficacia.
OGLIARI 6.5:Spazza l’area quando serve,pochi fronzoli e tanta sostanza sugli avanti locali.
VALENTINI 6:Denota ancora qualche problemino fisico ma se la cava con l’esperienza.
PAOLETTI 7+(MIGLIORE):Piazzato nel suo ruolo d’origine,davanti alla difesa,giocatore completamente ritrovato dalla cura Amadio.Lottatore indomito e anche saggio gestore del possesso palla.Una sola sbavatura nel finale.
PAOLONI 6.5:Si fa un mazzo non indifferente col lavoro sporco ma intelligente.Pressa coi tempi giusti e innervosisce gli avversari col suo dinamismo.
PELLICCIONI 7:Ara la fascia destra come ormai ci ha abituati.Senza dubbio,l’acquisto più azzeccato dalla società nel mercato estivo.
BANGURA 7:Sblocca con un gol di rapina,tiene tante palle e si sacrifica a far sponde e lottare.Esce stremato,tra gli applausi.
SENGHOR 6:Contrasta poco ma si rivela importante nel tenere palla e mantenere lucidità nel concitato finale.
PAOLINI 6:Duttilità e sacrificio nel ruolo di centrocampista esterno.Se la cava con grinta e non disdegna la fase offensiva.
VIVIANI 6.5:Entra nel momento caldo del match e si fa trovare pronto.Ormai questo ragazzo,in silenzio e con spirito di abnegazione,si sta facendo largo in prima squadra.
CARDINALI 6:Il suo ingresso è accolto da un boato del pubblico.Aiuta la squadra nel finale a tener su palla e prende punizioni importanti.
LELI 6:Stesso discorso fatto per Viviani.Presente quando conta.

ARBITRO ZUPA 6:Dirige con coerenza ma spezzetta troppo il gioco.Espelle Pelliccioni reo di qualche epiteto poco carino.E’pur vero che lui ci mette del suo fischiando,da ambo le parti,ogni minimo contatto.Comunque tiene in pugno bene la gara.

Leave a Reply