3° Giornata – Orsini-Atletico Azzurra Colli 0-3

A.A.COLLI:FIORAVANTI 6, DORIA 6.5, MORGANTI 6, PAOLINI 5.5, CICCHI 7, DE AMICIS SV(27’SENGHOR 6), MOZZONI 5.5(59’IACHINI 6.5), PAOLETTI 6, OPREA 6.5(75’SARRA SV), BONFIGLIO 6, DI VENANZIO 6.5. ALL.PULCINI 6

Marcatori: 60′ DORIA,66′ Autogol,73′ OPREA

ASCOLI – Una vittoria rotonda ma sofferta al tempo stesso quella degli uomini di Sergio Pulcini al cospetto di un Orsini mai arrendevole e ben schierato in campo dal mister Di Emidio. I numeri però sono dalla parte della squadra del nostro paese. 12 gol fatti sono lo specchio di una qualità indiscutibile degli avanti collesi,solo 2 subiti,con oggi porta di Fioravanti finalmente inviolata,a dimostrazione di un pacchetto che con il fondamentale rientro di Massimo Cicchi (in foto) ha ritrovato quadratura e solidità. Avvio di torneo da rullo compressore,ma piedi a terra e umiltà fino alla fine. Negli undici di partenza,Pulcini lascia a riposo Sarra schierando il rientrante Doria a destra. Per il resto è tutto confermato,col rientro di De Amicis vicino a Paoletti,vero perno del centrocampo in questo avvio di stagione. I padroni di casa imbrigliano bene gli ospiti più quotati,con sacrificio e abnegazione,ma non riescono mai a rendersi pericolosi,se non con una punizione che a metà primo tempo sfiora l’incrocio. I nostri invece pericolosi,seppur giocando male,con Di Venanzio e De Amicis,sui quali è fondamentale l’apporto del portiere di casa. A metà primo tempo De Amicis si fa male e viene sostitutio da Senghor. Si prevede per lui un lungo stop,il polpaccio non è ancora guarito. Nella ripresa,tra tutti i nomi a disposizione di Pulcini,la gara viene sbloccata da Doria,il cui stacco perentorio si infila sotto l’incrocio sugli sviluppi di un corner di Di Venanzio. A questo punto i padroni di casa provano a reagire ma Fioravanti,autore di un paio di uscite col brivido,si dimostra attento su una punizione dal limite,compiendo una parata comunque non difficile. E’ il momento di sofferenza per noi,in cui però l’amministrazione di Cicchi diventa fondamentale anche per svegliare da qualche distrazione di troppo i compagni di reparto. Decisivo anche l’ingresso di Matteo Iachini,finalmente utilissimo alla causa,che allunga gli avversari e li tiene sempre in apprensione,sfiorando il gol con una grande giocata. Al 66′ una punizione tesa di Bonfiglio viene infilata nella propria porta da un difensore. Sul 2-0 tutto piu facile per noi che facciamo girare finalmente bene la palla,pervenendo al terzo gol con il solito Oprea (già sei reti!!!!) che approfitta di uno svarione difensivo e infila. Al termine della gara,dichiarazioni chiare e decise di Pulcini: ”Abbiamo disputato una gara appena sufficiente in cui è però emerso lo spirito di sacrificio dei nostri. La forza di questo gruppo è quella che ognuno si fa trovare pronto a ogni evenienza. Oggi ad esempio avevo bisogno della fisicità di Doria sulla fascia e il ragazzo ha risposto alla grande,così come Sarra,uno dei migliori finora,ha accettato la panchina e si è fatto trovare pronto quando è entrato”.

PAGELLE

FIORAVANTI 6 – Esce un paio di volte coi brividi,ma rimane padrone del pallone.
DORIA 6.5 – Sblocca la gara con un perfetto stacco di testa,copre e si disimpegna bene anche a destra.
MORGANTI 6 – Prestazione di cuore e sostanza sulla corsia di sinistra
PAOLINI 5.5 – In difficoltà a volte specie nel primo tempo,si arrangia col fisico
CICCHI 7 (MIGLIORE) – Pilastro difensivo,presente a tappare ogni falla e a far ripartire l’azione con precisione e pulizia.
DE AMICIS – S.V.
SENGHOR 6 – Entra bene in partita giocando diversi palloni con lucidità. Cala alla distanza.
MOZZONI 5.5 – Oggi non eccellente,ha vissuto periodi migliori,a volte assente dal gioco nonostante buone qualità.
PAOLETTI 6 – Elemento imprescindibile di questo centrocampo perchè sa giocare a 2 tocchi con qualità e ordine.
DI VENANZIO 6.5 – Motorino della fascia,più sostanza che qualità,ma assist per il primo gol.
BONFIGLIO 6 – Nonostante non nella giornata migliore,è il punto di riferimento di ogni manovra.
OPREA 6.5 – Timbra come sempre,salvando la prestazione dopo un primo tempo incolore.
IACHINI 6.5 – Finalmente il brutto anatroccolo sta diventando cigno. Sfiora la realizzazione e si rende pericoloso sempre.
SARRA – S.V.

PULCINI 6 – Tutto facile nella ripresa,cambi azzeccati e gestione perfetta.

Leave a Reply