14° Giornata – Virtus Pagliare-Atletico Azzurra Colli 2-1

VIRTUS: SPACCAPANICCIA, OLIVIERI, BIZZARRI, FIORAVANTI, FARES, OTTAVIANI, PAPONI(80’COSENZA), MASSETTI, RE(60’PERAZZOLA), DEL GIOVANE(62’MANCINI), DEL TORO. ALL. DI MICHELE

ATLETICO AZZURRA COLLI: FIORAVANTI, SARRA, MORGANTI, DORIA, PAOLINI(45’CICCHI), PAOLETTI(64’IACHINI), MOZZONI(45’BANGURA), SENGHOR, OPREA, BONFIGLIO, DI VENANZIO. ALL. PULCINI

MARCATORI: 15’DEL TORO, 65’BONFIGLIO, 67’DEL TORO(r)

PAGLIARE – Tanto tuonò che piovve. Nel derby,l’impresa di giornata riesce alla Virtus,che ci batte con merito per 2 reti a uno,sfruttando una maggiore aggressività e un grande spirito di sacrificio per tutti i 90 minuti,soffocando per tutta la durata del match le iniziative di Paoletti e Senghor,e raddoppiando,quasi triplicando sistematicamente su Bonfiglio. Noi dalla nostra oggi eravamo da un’altra parte,distratti e forse appagati da questo enorme vantaggio,che però ora si riduce a 9,data la vittoria dello Spinetoli. 9 come i calciatori con cui terminiamo il match. Di Venanzio e Cicchi infatti vengono espulsi,e poi il motivo magari ce lo spiegherà il signor Camaioni di Ascoli Piceno,apparso alquanto propenso ad ergersi protagonista per poter raccontare un giorno ai suoi nipotini di aver arbitrato la prima sconfitta Collese stagionale e di aver buttato fuori addirittura Di Venanzio. Premeditazione? Non ci azzardiamo a dirlo…per carità!!! Pulcini non rischia Cicchi dall’inizio,ritrova Paoletti (in foto) in concomitanza con la squalifica di De Amicis e concede una chance a Mozzoni. Il ragazzo appare spaesato e a volte troppo abulico. La prima emozione è il gol della Virtus. Punizione dai 20 metri con Del Toro che indovina il palo coperto,trovando Fioravanti che conferma la sua fragilità sulle punizioni,in quanto il tiro,seppur bellissimo,era a mezza altezza. Proviamo a ribattere. Minuto 25′,clamorosa occasione da gol per Doria che sugli sviluppi di un piazzato non ha lo spunto della punta e sbaglia tutto solo davanti a Spaccapaniccia. Stessa sorte poi per Paolini,anticipato dall’uscita del numero 1. La Virtus ha una clamorosa occasione per il raddoppio con Paponi che calcia malamente solo a tu per tu con Fioravanti. Al 45′ minuto occasionissima per Di Venanzio,ancora bravo il portiere ospite a respingere. Si va al riposo e Pulcini azzarda Cicchi e Bangura per Paolini e Mozzoni. La squadra sembra crederci di più. La Virtus si rintana dietro e non riesce a ripartire. Al 65′ spettacolare rete di Bonfiglio da 30 metri su punizione. Nell’occasione,Spaccapaniccia si fa sorprendere sul suo palo. Neanche il tempo di esultare,che da una rimessa laterale,Perozzi va giu a contatto con Morganti. Rigore quantomeno dubbio,che però Camaioni non esita a fischiare. Il tiro di Del Toro è imparabile per il 2-1. A questo punto i nostri si catapultano davanti lasciando ampi spazi alle ripartenze locali,e in una di queste Del Toro chiama Fioravanti al grande intervento. Dall’altra parte Oprea sfiora il gol mandando alto e Bangura si vede ribattere il tiro dalla schiena di un difensore. A un quarto dal termine,rosso per Di Venanzio per una gamba tesa (senza contatto) a centrocampo,tra lo stupore generale,e poco dopo stessa sorte per Cicchi,fuori per seconda ammonizione,dopo una protesta. Finisce col Colli tutto avanti con gran generosità e la Virtus in trincea a difendere con successo(grazie a un Massetti strepitoso e a un Fioravanti insuperabile) il risultato.

PAGELLE

FIORAVANTI 5.5: La punizione di Del Toro è bellissima,ma lui con un miglior piazzamento poteva arrivarci. Nella ripresa salva il 3-1,rigore intuito ma non parato.
SARRA 5.5: Passo indietro rispetto alle brillanti recenti prestazioni. Nella sua zona soffre le avanzate dei dirimpettai e non riesce a proporsi con continuità.
MORGANTI 5.5: Ingenuo nel rigore,prestazione troppo discontinua.
DORIA 5.5: Anche lui oggi vive una giornata di involuzione,prestandosi troppo alle ripartenze altrui e non riuscendo a contenere con successo.
PAOLINI 5.5: Balla come tutta la retroguardia,rischiando troppo e risultando troppo lento nella gestione del pallone.
PAOLETTI 5.5: Un primo tempo giocato con buon palleggio,ma nella ripresa non entra per niente sul terreno di gioco e allora viene sostituito.
MOZZONI 5.5: Rispolverato titolare dopo un paio di panchine,fa scena muta al primo esame,ma la squalifica di Di Venanzio gli darà l’ultimo appello sabato.
SENGHOR 5.5: Poco propenso alla distruzione del gioco,prova a costruire ma i raddoppi perenni degli avversari gli tolgono ossigeno.
OPREA 6.5(IL MIGLIORE): Prestazione a tutto campo del gioiellino rumeno che non trova la rete ma si da da fare come un matto,andando poi a pressare continuamente i difensori avversari.
BONFIGLIO 6: Trova una gran rete in un pomeriggio difficile,si piazza a centrocampo nell’ultima mezz’ora,ma con scarso esito.
DI VENANZIO 6: Si da un gran da fare ma spreca la palla del pari anticipato.Viene espulso per una gamba tesa che meritava forse neanche il giallo.Da gran signore,nonostante la cervellotica decisione,se ne va senza protestare pur sapendo di avere ragione. Il signor Camaioni guardi questo comportamento!!
CICCHI 5.5: Il suo ingresso da una maggior stabilità con un paio di recuperi provvidenziali,ma il rosso per proteste rovina la prova
BANGURA 6.5: Entra benissimo in partita creando pericoli e scompiglio ma purtroppo la squadra non sempre lo asseconda.
IACHINI 5.5: Entrato sul terreno di gioco per dare maggiore spinta,viene bloccato in tutti i modi da Bizzarri.
PULCINI 5.5: Sconfitta arrivata senza nefaste decisioni del tecnico,ma è pur sempre una sconfitta.Con la sua esperienza,riuscirà a far ritrovare la strada giusta ai suoi,seppur privi di Di Venanzio e Cicchi,ma con De Amicis.

Leave a Reply