15° Giornata – Atletico Azzurra Colli-Venarotta Calcio 3-0

ATLETICO AZZURRA COLLI: FIORAVANTI, SARRA, PAOLINI, DORIA, OGLIARI, DE AMICIS, MOZZONI(60’CORRADETTI), SENGHOR, OPREA(70’IACHINI), BONFIGLIO, BANGURA(80’PAOLETTI). ALL. PULCINI

VENAROTTA: ALFONSI, GIORDANI(70’FEDERICI), AMICI, PAOLINI, ESPOSTO, MANCINI(79’FALCONI), CHERRI, PIGNOLONI, SESTINI, PUPI, CALVARESI. ALL. PUPI

ARBITRO: EL HASSANI (SBT)

RETI: 25′ Bangura,65′ Oprea,78′ Iachini.

COLLI DEL TRONTO – In un colpo solo,l’Atletico Azzurra Colli cancella qualche mugugno dopo la sconfitta nel derby di sabato scorso e si riprende i 12 punti di vantaggio sullo Spinetoli,sconfitto in casa dal Valle Castellana. Vittoria meritata perchè gli uomini di Pulcini,che si congedano cosi dal proprio pubblico, creano diverse occasioni lasciando solo scampoli alla squadra avversaria,che eppure era partita bene nella fase di non possesso. Tiriamo a lucido la new entry,Marco Ogliari,ex Sambenedettese e Ascoli,e lo piazziamo a sostituzione di Cicchi vicino a Doria. Paolini si riporta a sinistra,con Morganti che va in panchina. Sull’out di sinistra,Bangura sostituisce l’altro squalificato di giornata Di Venanzio,con Mozzoni a destra. Al centro rientra De Amicis vicino a Senghor. Davanti le solite bocche da fuoco Bonfiglio-Oprea. E proprio da una combinazione di questi 2 nasce la prima palla gol col rumeno che scaglia sul palo da posizione favorevole. Gli ospiti imbrigliano bene il nostro centrocampo,De Amicis è ben guardato a turno ora da Sestini,ora da Pignoloni,e cosi non resta che affidarci a un giro palla sull’esterno o a qualche sporadica intuizione da fuori,come Bonfiglio al 20′ ma la palla risulta troppo larga. Al 25′ il gol che sblocca e spacca la gara:Senghor con un passaggio panoramico imbecca il liberissimo Bangura sulla sinistra. Il coloured,devastante oggi a tratti,stoppa e calcia un diagonale imparabile alle spalle del pur bravissimo Alfonsi,vecchia conoscenza del nostro calcio. I padroni di casa ora si sciolgono e riprendono a giocare da vera capolista,rischiando solamente al 45′ quando Cherri si libera sulla sinistra e calcia sul primo palo ma Fioravanti è ben appostato e devia in corner. Nella ripresa,è un monologo collese,con gli ospiti forse stanchi dopo il pressing asifisiante della prima mezzora. Senghor cresce di tono,e la difesa,guidata sapientemente da Ogliari e da un Doria (in foto) straripante,non soffre granchè. Al 65′ è Oprea con una bomba dal limite dell’area,a infilare sotto l’incrocio la rete del 2-0. Un gol di rara bellezza,che porta a 13 le marcature del gioellino di Timisoara. Venarotta che prova a rispondere con un paio di tentativi da fuori di Calvaresi che trovano Fioravanti pronto alla risposta,Colli devastante nelle ripartenze. Due palle gol clamorose per Bonfiglio che prima trova il palo e poi si vede respingere con estrema bravura il tiro da Alfonsi,di gran lunga il migliore dei suoi. Il terzo gol è opera di Iachini,che viene imbeccato da Senghor,e manda in rete da dentro l’area. Al 90′ noi ancora pericolosi con Senghor ma ancora una volta Alfonsi si supera e ricaccia il pallone. Chiusura con auguri per tutti quanti affinchè si possa passare un felice Natale e un ottimo 2012. Noi,una mano ve l’abbiamo data coi risultati e speriamo di proseguire su questa falsariga anche dalla gara col Piane Di Morro che aprirà il girone di ritorno.

PAGELLE

FIORAVANTI 6.5: Qualche paratina non difficile qua e la,a conferma che comunque è presente. Termina imbattuto.
SARRA 6: Nel primo tempo va a volte in affanno su Cherri,nella ripresa però cresce e trova le contromisure.
PAOLINI 6: Bene alcune chiusure,a volte ancora troppo falloso con l’avversario girato di spalle. Comunque,in crescita.
DORIA 7.5: Una prestazione imperiosa guidato anche dal piu sapiente compagno di reparto,non sbaglia una palla e risulta insuperabile in ogni circostanza. Un plauso al nostro difensore per il grandissimo girone d’andata disputato
OGLIARI 6.5: Esce con maestria da diverse situazioni e da una grossa mano anche sul giro palla dei suoi. Un acquisto da 90,segno tangibile che la società non lascia nulla al caso.
DE AMICIS 6.5: Prima mezzora in affanno,poi trova diversi assist a Bangura e Bonfiglio e cambia la partita,la sua e quella in generale. Bene nella fase di non possesso.
MOZZONI 6: Non straripante,ma diligente a tener bene la sua zona.Regala qualche buona giocata alternata a qualche pausa tipica della sua giovane età. Anche lui comunque in crescita.
SENGHOR 6.5: Nel primo tempo pare a tratti avulso dalla manovra,ma anche lui dopo il gol,procurato da un suo lancio perfetto, si sblocca e torna il centrocampista fin qui ammirato. Ovvio bisogno per lui di tirare il fiato.
OPREA 7: Il gol è di quelli belli,destro imparabile sotto l’incrocio. Giocate di qualità unite,come per Mozzoni,a qualche pausa,dettata piu dalla testardaggine. Ma dopo un gol cosi tutto è concesso….
BONFIGLIO 6.5: Entra in tutte le azioni da gol,coglie un palo e fa fare il miracolo ad Alfonsi. Oggi di piu non potevamo chiedergli,visto che era sempre circondato da 3 giocatori.
BANGURA 8(IL MIGLIORE): Un concentrato di potenza,esplosività e classe,il ragazzo della Sierra Leone risulta implacabile sotto porta e imprendibile sull’esterno. Devastante per larghi tratti del match,è una costante spina nel fianco. Esce per sfinimento.
CORRADETTI 6: Entra a mezzora dal termine,e qualche discreta giocata la fa. Sbaglia un paio di stop elementari ma è presente.
IACHINI 7: Trova il 2° gol stagionale con una bella conclusione e lotta con caparbietà su ogni palla. Bene cosi !
PAOLETTI 6: Un quarto d’ora a partita in archivio per far girare con ordine la palla senza grossi rischi.
PULCINI 7: Bene sul piano del gioco specie nella ripresa. Inizialmente,la squadra,seppur contratta,non aveva mai perso la facoltà di ragionare. Chiude con 40 punti su 45 disponibili il girone d’andata,un gran bel ruolino di marcia!

Leave a Reply