Triangolare Regionale e Pagellone di fine anno

Nulla da fare per l’Atletico Azzurra Colli nel triangolare che assegnava il titolo regionale.La squadra di Pulcini ha perso la prima sfida con l’Appignanese dopo il 2-2 subito allo scadere con gol nostri di Senghor e Oprea.Nel secondo match vittoria per 3-1 coi gol di Senghor,Iachini e De Amicis con una straordinaria punizione.L’AAC si ”accontenta” quindi del titolo di campione provinciale.

PAGELLONE FINE ANNO(TRA PARENTESI LE RETI,NEI PORTIERI SI INTENDE SUBITE)

FIORAVANTI 7.5: Tiene un livello stratosferico nel girone d’andata,mettendo un timbro indelebile sui successi contro Piane di Morro(strepitoso nella prima gara),Piazza Immacolata,Pro Calcio e Ponte d’Arli.Dopo la lunga sosta per la neve accusa un leggero calo per poi tornare prepotentemente alla ribalta nel match che vale la promozione parando un penalty.Conclude il campionato con 2 calci di rigore parati e non sono pochi.Una stagione sopra le righe e ben al di sopra di ogni previsione. GIAGUARO (32)

CALVARESI 6.5: Qualche buona apparizione in campionato e soprattutto l’ottima gara nel triangolare di fine stagione che gli vale quasi sicuramente la riconferma.Un ragazzo su cui puntare decisamente e lavorare con fiducia,calma e parsimonia. PROMESSA (5)

ANTONELLI 6: Stagione difficile la sua con problemi fisici e acciacchi.Presente nel big match contro lo Spinetoli del girone d’andata e buona gara nella coppa.Lascia a Marzo con la squadra a piu 15. ESPERIENZA (1)

SARRA 7.5: Sembrava dovesse partire e invece resta a Colli e disputa un campionato fantastico,tolta quella solita parentesi del mese di Gennaio in cui forse stenta a riprendersi.Oramai consolidato terzino destro tra i più interessanti del campionato di seconda categoria,nonostante la giovane età,e umile soldatino a disposizione di Mister Pulcini.Speriamo che resti anche in futuro. CONFERMA.

PAOLINI 6.5: Una stagione iniziata con qualche difficoltà ma portata avanti con massima professionalità nonostante qualche panchina di troppo.Nel girone di ritorno viene spostato a sinistra e contende la maglia da titolare a Cicchi,dimostrandosi valida freccia nell’arco difensivo costruito dalla società.Il fisico e l’età sono dalla sua parte,continuerà a far bene con questa maglia perchè ne ha grosse capacità. LUNGAGNONE

DORIA 8.5: Avvio disastroso con l’espulsione a Piane di Morro a risultato acquisito.Poi ingrana le marce alte dimostrandosi partita dopo partita un giocatore fondamentale in difesa quanto in attacco,con le numerose realizzazione siglate.Decisive quelle con gli Orsini e il Roccafluvione che spianano la strada a successi che stavano diventando difficili.Chiude la stagione con 6 gol e,addirittura,una doppietta con Valle Castellana. CONTRAEREA (6)

CICCHI 8: Higlander della squadra.Salta la preparazione a causa di una operazione alla schiena e gioca la prima gara a Piane con un solo allenamento alle spalle.Nel primo girone viene utilizzato come difensore centrale e spesse volte toglie le castagne dal fuoco con salvataggi al limite dell’inimmaginabile.Nella seconda parte viene spostato a sinistra e anche li da un contributo mostruoso,come dimostrato nella gara decisiva di Spinetoli,quella che ha ufficiosamente ammazzato il torneo. IMMORTALE

VITTORI 6.5: Un discreto avvio,col gol allo Sporting Folignano,ma nulla più,costretto ad abbandonare per problemi di studio.Si rifarà. SVOGLIATO (1)

OGLIARI 6.5: Contributo importante nella seconda parte di stagione specie nella dura trasferta di Spinetoli che,anche grazie alle sue giocate,si dimostra una quasi-passeggiata.Saggio comandante della difesa,a campionato concluso commete un paio di incertezze che ne abbassano di mezzo voto la valutazione. POSITIVO (1)

MORGANTI 6.5: Dopo un buonissimo avvio,non vive giornate facili anche grazie a un infortunio che poi lo costringe a star fermo diversi mesi.Perde lo smalto ma non la grinta che lo ha sempre contraddistinto,peserà sulla sua valutazione l’errore nel derby d’andata con la Virtus che costerà la prima sconfitta stagionale. PRESENTE

DE AMICIS 7: Le espulsioni abbassano di mezzo voto il giudizio su questo calciatore dai piedi vellutati e dal carattere burrascoso.Regista di personalità in grado di leggere i movimenti dei compagni in anticipo,seppur non dotato di una gran corsa,si distingue per carisma,contrasti e giocate a testa alta. Sblocca la gara d’andata col Porta Romana in quella che purtroppo resterà l’unica marcatura in campionato su punizione,accompagnata però dalla straordinaria realizzazione all’esordio col Piane che spiana la strada a una comoda vittoria squillante. GRINTOSO (2)

PAOLETTI 7.5: Campionato ben oltre sopra le righe per il regista di Colli Basso.Il piede gentile e l’intelligenza lo portano a disputare la sua miglior stagione in carriera.Il secondo gol con il Maltignano è la perla del torneo,che viene arricchito con giocate deliziose nel girone di ritorno.Sembrava dovesse disputare un’annata da comprimario e invece diventa attore protagonista fin dall’inizio,migliorando anche la fase di interdizione,che era la sua unica pecca. COSTANTE  (1)

DI VENANZIO 10: Una vera guida.Un vice capitano/capitano esemplare.Da tutto in mezzo al campo,fa la differenza eccome,coi suoi numerosi assit(non contati,ma che superano abbondandemente la quota dei 15) e con i suoi cross puntuali ed impeccabili.Ara la fascia come un giovincello di 18 anni,nonostante le 38 primavere si facciano sentire.Fondamentale anche perchè con lui in campo,la squadra da quel 25 % in piu in ogni suo effettivo..Splendida la rete che chiude il match a Spinetoli,una punizione guidata da casa col joystik. DECISIVO (10)

SENGHOR 9: Un monumento in mezzo al terreno di gioco,nonostante la piccola statura.Il piede destro e la corsa sono elementi dei quali Pulcini non ha saputo e potuto fare a meno.La doppietta nel match con lo Spinetoli dimostra quanto sia stato importante il suo contributo.Un calciatore che dovrebbe calcare ben altri palcoscenici,perchè le sue doti in seconda categoria risultano alquanto sprecate.Grandissimo gol anche col Ponte D’Arli al ritorno. PUMA (4)

MOZZONI 7.5: Gioca un girone d’andata altalenante con luci e ombre. All’esordio,ad esempio,ricaccia una giocata da fuoriclasse con un tiro dai 30 metri che si infila in rete.Poi sbaglia in alcune situazioni,ma non perde mai il vizio della giocata,sempre elegante,mai fine a se stessa,un bel piacere per gli occhi.Difatti nel girone di ritorno mette in mostra queste doti con piu costanza.Mezzo voto in piu per il grandissimo gol che spacca lo scontro diretto contro la squadra di Iachetti. DESIGNER (3)

CORRADETTI 6: Qualche apparizione,una buona gara da titolare a Valle Castellana,e un grave infortunio che gli fa finire in anticipo la stagione.Buona visione di gioco e bel piede.Un ragazzo che può crescere. SFORTUNATO

PANICHI s.v.: Torna in campo dopo un anno di infortunio ed è già un successo.Lo aspettiamo il prossimo anno. GODOT

FABIANI 6: Da un discreto contributo nelle rare occasioni in cui viene schierato,ma poi per motivi di lavoro è costretto suo malgrado ad abbandonare la nave. FARMACISTA

BANGURA 7: Un brutto infortunio estivo,un altro a Spinetoli,tanta sfortuna e,in mezzo,3 gol che lasciano il segno su questa stagione contro Piazza Immacolata,Valle Castellana e Venarotta.Riesce a dare il suo contributo anche in una stagione che per lui è veramente sfortunata.Dimostra però di saper essere utile e di poter dare quel qualcosa in piu anche da centrocampista esterno,ruolo in cui viene impiegato con costanza da Pulcini. GAZZELLA (3)

BONFIGLIO 10: Il capitano!!! Non ci sono altre parole per descriverlo.Sarebbe superfluo dire delle sue reti,dei suoi assist,delle sue giocate.Già per noi vederlo girare per il campo con assoluta ed estrema leggiadria è piu che sufficiente per farci pronunciare la frase: Con lui in possesso di palla,succede sempre qualcosa. Sinistro magico. PANTERA (15)

CAROSI 7: Un giovane pescato dal vivaio che mette motivazioni e spirito di sacrifico al gruppo collese.Ragazzo dalle grandi doti di corsa e dalle buone intuizioni,dimostra personalità e affiatamento coi più vecchi e mette dentro anche un bellissimo gol contro il Porta Romana nel 5-1 finale.Il futuro,anche per lui,è dalla sua parte. VELOCISTA (1)

OPREA 10: D’accordo che giocare con squadre come questa rende piu agevole il compito di qualunque finalizzatore d’area,ma il 20enne gioiellino di Timisoara ci si mette di impegno dal primo giorno di preparazione e sigla gol su gol in ogni momento utile. Memorabile il poker con cui stende lo Sporting Folignano nel 5-3 di marzo. Fantastici i suoi movimenti a tagliare la difesa e a spaccare avversari,nonchè dribbling secco con cui spiazza dirimpettai immobili davanti a tanta bravura. Realizza gol fondamentali e pesanti,dimostrando di meritare altre categorie. E sarà dura lasciarlo dov’è…. TERMINATOR (26)

IACHINI 7: Finalmente inizia a farsi vivo anche come centravanti di una squadra che conta,non solo a livello giovanile.La società non lo ha voluto far partire ne all’inizio nè a Dicembre,quando le richieste di alcune squadre di terza si facevano sempre piu insistenti.Realizza il gol del pari contro il Villa Pigna e altri 2 gol in campionato contro Venarotta e Orsini,sempre di pregevole fattura. Aspetta il suo turno e dimostra di poter essere utile,forse,anche la prossima stagione. BERGESSIO (3)

MISTER PULCINI 10: La volpe di Castorano.Il plagiatore di uomini ancorchè calciatori.L’assemblatore del gruppo.Il fiero condottiero che non sbaglia una mossa,passa al settimo campionato vinto,mostrando un buon gioco e facendo rendere ogni calciatore al massimo.Aiutato da un preparatissimo staff,lega coi senatori e coi giovani senza distinzione.Facile dire che il compito era agevole con questo gruppo.Ma abbiamo visto scienziati voler inventarsi qualcosa pur di far vedere la propria mano salvo poi buttare tutto all’aria. Lui l’impronta la dà ugualmente,mostrando un calcio propositivo anche rischiando qualcosa. Ora si dovrà lavorare sulla sua conferma. GUIDA

Un complimento particolare anche a chi è stato dietro alle quinte,che ha lavorato nell’ombra senza farsi mai vedere e chi ha seguito sempre la squadra,come Sante Mandozzi,Luca Morganti,Roberto Girolami e Domenico Pierantozzi.Anche per loro il 10 è meritatissimo !!!

Leave a Reply