13° Giornata – Ciabbino-Atletico Azzurra Colli 4-2

CIABBINO: SCARAMUCCI, DI BARTOLOMEO, GALIE, SANTINI, FERIOZZI, CINCIRIPINI, CIABATTONI, BRUNI, VOLPINI (80′ MASSI), PETRANGELI, NEPI.  ALL.  AZZANESI

COLLI: CALVARESI, SARRA, MOZZONI, OGLIARI, CICCHI, VALENTE, FANTUZI (65′ PELLICCIONI), PAOLONI, CARDINALI, BONFIGLIO, DI VENANZIO.  ALL. SILVESTRI

ARBITRO: KECI di Fermo

RETI: 7′ CARDINALI, 10′ NEPI, 17′ BONFIGLIO(r), 45′ PETRANGELI, 60′ VOLPINI, 92′ MASSI

ASCOLI PICENO – Passo falso pesantissimo della compagine collese al cospetto di un Ciabbino che pur senza avere grosse individualità,sopperisce per 90 minuti al divario tecnico con grinta,corsa e applicazione meritando il successo. Sono bastati un paio di risultati consecutivi positivi per far ricadere la squadra nei soliti difetti,un giro palla esasperato,una mancanza di cattiveria e qualche leggerezza di troppo.Il risultato è cosi compromesso. Eppure eravamo partiti bene,nonostante le assenze di Doria,Paolini e Pelliccioni. Cardinali,migliore dei nostri per distacco,ci portava in vantaggio dopo 7 giri di lancetta,scambiando con Bonfiglio e rifinendo con bravura alle spalle di Scaramucci. Ma subito dopo è Nepi su punizione a centrare,con l’aiuto di qualche deviazione,l’angolino basso,rendendo vano il tuffo di Calvaresi. Ma il Colli è in partita e torna in vantaggio: Paoloni si procura un penalty con un inserimento centrale che Bonfiglio trasforma con la consueta freddezza. Da qui in poi però è notte fonda. Non riusciamo ad approfittare degli ampi spazi concessi dai nostri avversari,dimostriamo un fraseggio sterile e volto piu all’estetica che alla praticità,e al 46′ arriva il secondo pari di nuovo su punizione scaturita stavolta da un errore nell’uscita della palla. Il tiro di Petrangeli è beffardo e supera Calvaresi sul suo palo,col nostro portiere stavolta non esente da responsabilità. Si va al riposo sul 2-2. Nella ripresa il Ciabbino ci mette quel cuore che a noi oggi è mancato e che avevamo messo nelle recenti partite e trova il 3-2 grazie a Volpini,con annessa responsabilità dell’incerta retroguardia ospite,e col dubbio di un off side. Silvestri a questo punto si gioca la carta Pelliccioni,in precarie condizioni fisiche. Il nostro esterno destro sembra dare verve e crea l’occasione per il pari sprecato da Mozzoni,ma si fa espellere al 70′ per ingiurie. Da li in poi è tutta in salita. Ci aggrappiamo a qualche punizione di Bonfiglio,ma siamo stanchi e demoralizzati,e cosi al 90′ in contropiede Massi,appena entrato,ci fa il 4-2. Rimbocchiamoci le maniche e torniamo ad allenarci,il tempo per rimediare c’è. Forza ragazzi !!!

PAGELLE

CALVARESI 5 : Sfortunato sul primo goal, scivola sul secondo, incolpevole sul terzo e quarto goal. Al di là delle quattro reti subite, evita, in realtà un passivo ancor più pesante.
SARRA 5 : Prova a interpretare le due fasi in maniera poco chiara. Preciso su qualche anticipo, meno sugli appoggi e sulle ripartenze. Legittimato in parte dalla posizione inconsueta.
CICCHI 5,5 : Capitola solo nella ripresa, quando Volpini sfugge alla marcatura sua e di Ogliari e affonda la squadra ospite.
OGLIARI 5,5 : Vale lo stesso discorso fatto per Cicchi. Il centrocampo non fa da frangiflutti e i due centrali si ritrovano spesso a fronteggiare gli attacchi avversari praticamente soli. Alza bandiera bianca al goal di Volpini e nel finale mette le pezze che può.
MOZZONI 5 : Mezzo voto in meno per un’ammonizione ingenua rimediata per proteste. Incappa nella giornata no, come tutta la squadra.
FANTUZI 5 : A tratti poco concreto, sfrutta solo parzialmente la sua velocità. Pesa su di lui un errore, piuttosto grave, sotto porta che costa il mancato vantaggio.
PAOLONI 5,5 : Primo tempo da 7, secondo da 4, sembra un altro giocatore quando torna in campo; forse cala per via del fiato.
VALENTE 5,5 (in foto) : Canta e porta la croce, ma non può sobbarcarsi il lavoro di più persone. In fase di impostazione regala troppe palle agli avversari.
DI VENANZIO 4,5 : Peggiore partita forse da quando veste la maglia del Colli. La troppa rabbia per il risultato gli rende la visuale poco lucida. In quanto a grinta è, in ogni caso, encomiabile.
CARDINALI 6,5 (IL MIGLIORE) : La barca affonda ma Cardinali si salva. Regala il goal del vantaggio ( di pregevole  fattura ) e sbraccia, sgomita e lotta fino al novantesimo. Peccato che un giocatore così non possa essere assistito meglio.
BONFIGLIO 6 : Capitano coraggioso, tenta di rimboccarsi le maniche e con molta umiltà, leggendo anche la partita, viene a prendersi palla molto indietro. Segna il rigore del momentaneo vantaggio, inconsapevole che il peggio sarebbe arrivato da lì a pochissimo.
PELLICCIONI 4 : Se la prende con le alte sfere e per punizione viene buttato fuori. Peccato, sembrava dare veemenza e vitalità a una manovra che fino a quel momento stava risentendo di poche idee. E’ un periodo in cui le divinità, a prescindere dalla considerazione dell’esterno destro, non ci sono molto a favore.

Leave a Reply