27° Giornata – Centoprandonese-Atletico Azzurra Colli 0-2

CENTOPRANDONESE: PACIONI, CAPRIOTTI, CURZI, GABRIELLI, FAINI, ALESSANDRINI, NERONI, VANNICOLA, CAVAZZINI, CORRADETTI(60′ TESTA D.), TESTA C.(60′ PICA)  ALL. CAPECCI

ATLETICO AZZURRA COLLI: FIORAVANTI, SARRA, DI VENANZIO, OGLIARI, VALENTINI, VALENTE, PAOLONI(38′ PAOLETTI), PELLICCIONI, CARDINALI, BONFIGLIO(90′ VIVIANI), SENGHOR(77′ PAOLINI). ALL. AMADIO

ARBITRO PAMPANO(AP)

RETI: 7′ – 15′ CARDINALI

ESPULSI: FAINI

cardinaliCENTOBUCHI – Con una prestazione impeccabile,70 minuti di puro spettacolo,l’Atletico Azzurra Colli espugna il difficile campo della Centoprandonese e ipoteca la salvezza a quota 38. Ora probabilmente sarà necessario racimolare qualche altro punticino qua e là per portare a termine il discorso. Ma la squadra vista oggi,non può e non deve temere nessuno,agevolata da un vero impianto,un gioiello di campo(anche il nostro una volta era cosi…)e trascinata dalle prodezze di Cardinali (in foto),arrivato a quota 10 gol in 20 gare,neanche tutte complete. Una media gol spaventosa del nostro che,senza penalties e tormentato da continui problemi alla schiena e alla caviglia,sguscia anche oggi per due volte tra le maglie della retroguardia come una faina e segna gol come sempre pesanti e decisivi. Ma è stata anche la partita del ritrovato equilibrio difensivo,dove spicca Ogliari su tutti,con Di Venanzio tornato nel ruolo di terzino,e di un centrocampo che unisce il fosforo di Valente alle intuizioni di Senghor,condite dalla verve di Pelliccioni e Paoloni(ben rimpiazzato da Paoletti nella ripresa). Impeccabile anche Bonfiglio. Nel primo quarto d’ora succede il tutto. Al 4′ minuto,Corradetti va via a Sarra(forse l’unica volta),ma Fioravanti è attento. Al 7′,il vantaggio: Di Venanzio mette in mezzo dalla sinistra,palla bassa che vede il secco anticipo di Cardinali ai due centrali sul primo palo e realizzazione in spaccata. Al 12′,pericolo: punizione rasoterra di Neroni che passa tra una selva di gambe,Fioravanti decisivo con un intervento che unisce istinto e reattività. Al 15′,il raddoppio. Pelliccioni semina il panico sulla sinistra,conclude sulla traversa e il tap-in di Cardinali ben appostato è vincente: 2-0. Il risultato sarebbe potuto essere più largo se una splendida semirovesciata di Bonfiglio non avesse sfiorato l’incrocio. Al termine del primo tempo,sussulto locale,con Vannicola,il migliore dei suoi seppur a tratti troppo spigoloso,che anticipa Ogliari e calcia alto in girata. Ripresa dai ritmi ancora alti. I locali pressano con tutti gli uomini ma prestano chiaramente il fianco alle ripartenze nostre,e su una di queste,Senghor conclude maldestramente alto una sponda di Cardinali. Il brivido piu grande corre sulla schiena di Fioravanti quando Curzi sfiora la realizzazione di sinistro con una perfetta rasoiata ma la palla va fuori.

PAGELLE

FIORAVANTI 6.5:Un solo intervento,ma decisivo,sulla punizione di Neroni a blindare il risultato quando la partita era in bilico.
SARRA 6.5:Controlla bene il temuto Corradetti e si propone con dovizia centellinando le energie.
DI VENANZIO 7:Schierato a sinistra,copre la zona di competenza e attacca coi tempi giusti.
OGLIARI 7:Spicca la sua prestazione perchè arricchita da giocate di grossa qualità.
VALENTINI 7:Dopo un periodo di appannamento,ritrova la forma di qualche settimana fa proprio nel momento piu caldo.Insuperabile.
VALENTE 7:Disputa una gara tutto cuore e grinta ma si rivela abile anche nella gestione.Spreca una sola ripartenza finale.
PAOLONI 6.5:Si danna l’anima fino a farsi male al ginocchio.Non aveva certo sfigurato.
PELLICCIONI 7.5:Se non ci fosse stato Cardinali,la palma del migliore sarebbe andata di certo a lui,che mette perennemente in ambasce la retroguardia avversaria e costringe Pacioni agli straordinari nella ripresa.
CARDINALI 8 (IL MIGLIORE):Reti decisive e pesanti come quelle di oggi,nel campo dove ne aveva gia realizzate una caterva in altre categorie.Doppietta e gara in cassaforte dopo appena un quarto d’ora. Bomber vecchio stampo ma sempre letale.
BONFIGLIO 7: Architetto teatrale dal nobile sinistro,danza come una libellula sulla palla ora a destra ora a sinistra,mettendosi a disposizione ugualmente della squadra.
SENGHOR 6.5:Gioca non molti palloni ma tutti in maniera sapiente ed intelligente.
PAOLETTI 6:Entra bene in partita ma nel quarto d’ora finale pare che la palla gli scotti.Prestazione comunque sufficiente.
PAOLINI S.V.
VIVIANI S.V.

ARBITRO PAMPANO 6.5:Dirige con bravura una gara a tratti spigolosa. Butta fuori Faini per secondo giallo,mentre distribuisce equamente gialli ad ambedue le squadre.

Leave a Reply