CAMPIONATO 2016-2017 : CROCETTI SUPER STAR, DETERMINANTI ANTENUCCI E FACIBENI

FACIBENI 7.5 : Arrivato a gennaio nel mercato degli svincolati, esperienza da vendere e personalità da leader. Registra la difesa e soprattutto ci mette del suo in numerose partite, parando anche un calcio di rigore. Portiere di indubbia qualità, a fine campionato porta numerosi punti.

D’ALONSO 7 : Dopo un girone d’andata di assoluta sofferenza, si riscatta con un girone di ritorno impressionante, nel quale inanella una serie di gare positive e condisce il suo perfetto finale di campionato con il gol del 3-0 al Montecosaro, dopo una discesa di 80 metri di campo.

MANNOCCHI 7: Una assoluta certezza nel pacchetto arretrato. Passa l’età, passano le gare, non passano motivazioni e stimoli. Impeccabile per tutto il torneo, porta il suo contributo di esperienza e personalità a tutta la squadra. Uno di quelli che a perdere non ci sta.

ODDI 6 + :Un discreto girone d’andata, poi nel girone di ritorno è spesso fuori dagli 11 causa l’esplosione di Gagliardi. Quando torna, mette in mostra le sue doti di corazziere, ma l’espulsione col Montecosaro rischia di rovinare tutto. Memorabile il duello con Bonacci all’andata del match con il Montefano, quell’immagine di lui passerà alla storia.

GAGLIARDI 7: La sua stagione è identica a quella di D’Alonso. Poche apparizioni e qualche errore nel girone d’andata, esplosivo e strepitoso nel girone di ritorno. Sigla anche una rete, e mette in mostra tutte le sue doti fisiche alle quali, finalmente, aggiunge la serenità delle giocate. E può ancora crescere moltissimo…

PAOLUZZI 7.5: Il difensore più costante della retroguardia. Pochi errori, poche sbavature, poche pause. Anche nei momenti bui fa valere la sua determinazione e il suo spirito di attaccamento alla situazione. Sicuramente, conferma l’importante crescita che da lui ci si aspettava, anche all’inizio quando viene schierato da terzino.

PORFIRI 6.5 : Il suo campionato vive di momenti e fiammate. Male all’inizio, quando viene poco utilizzato, poi cresce sensibilmente nella fase centrale di torneo, mostrando buona gamba e ottimo piede. Poi nel finale accusa anch’egli un attimo di calo e ne risentono le prestazioni. Un giocatore comunque sul quale contare.

STANGONI 6 +: L’avvio, è abbastanza negativo, compreso il lungo infortunio che lo tiene fuori a lungo. Poi recupera bene e chiude la stagione in crescendo. Aveva fatto decisamente meglio la scorsa stagione, ma in questa è stato troppo condizionato dall’infortunio iniziale che lo ha tolto dalla contesa troppo a lungo.

CROCE 6 +: Alterna buone gara ad altre poco positive, ma butta sempre il cuore oltre l’ostacolo ed è un giocatore indispensabile per il gruppo e per la positività che mette sia negli allenamenti sia in campo.

ZAHRAOVI 7 : Campionato bellissimo del giovane fuoriquota prelevato dalla Cuprense, che sigla anche due reti in due scontri diretti. Piedi vellutati e fatati, capace di ricoprire ogni ruolo da mezzala a esterno, spiccano le sue grandissime gare nel girone di ritorno. Giovane dal sicuro avvenire.

ANTENUCCI 7.5: Senza troppi giri di parole, determinante. Leader del centrocampo dal momento del suo arrivo a Dicembre. Porta personalità, portà lucidità, portà mentalità e soprattutto esempio negli allenamenti e in campo. Inanella prestazioni positive in successione e mette in mostra tutte le sue doti di mezzala, compresa quella ‘’legna’’ che era mancata nel girone d’andata.

BATTILANA 6.5: Una buonissima stagione in cui però ancora conferma che gli manca il ‘’passaggio decisivo’’ in determinati momenti della partita. Perno del centrocampo sia nel 4-4-2 che nel  4-3-3 dove si esprime come regista basso. Giovane ma già maturo per ogni tipo di evenienza.

PELLICCIONI 6.5 : Stagione in chiaroscuro per lui con però dalla sua l’importantissimo valore delle 4 reti siglate con Porto Recanati e Monturano, tutte decisive ai fini della classifica. Chiude in crescendo, dopo un girone d’andata condizionato dagli infortuni e un girone di ritorno in cui non è sempre protagonista.

CHIOVINI 6: Tanto spirito di sacrificio e attaccamento alla maglia, segna anche un gol nella disgraziata trasferta di Montefano, poi scompare piano piano dalla contesa. Comunque anche per lui l’avvenire è sicuro.

CURRI 6: Classe 97, ancora grezzo ma determinato a migliorare, la sua stazza gli toglie velocità ma gli regala prestanza fisica. Molto scomodo da marcare, per lui anche una rete nel finale di torneo.

CROCETTI 8 : Standing ovation. Realizza 11 reti , sembra non accorgersi dello scorrer del tempo. Delizia tutta la platea in casa e fuori con prestazioni splendide, nonostante la fase finale del girone d’andata sia andato un po’ in letargo. Ma il suo contributo alla causa non viene mai meno e il suo attaccamento alla maglia idem. Eternamente, splendidamente, magistralmente Crocetti. Elisir di lunga vita.

OPREA 7: Importantissimo contributo di 8 gol stagionali per il talento di Timisoara. Anche se va ad intermittenza, dimostra di avere un passo superiore a buona parte della categoria. Straordinaria la prestazione di Loro Piceno, laddove scherza 90 minuti con tutta la retroguardia avversaria.

BENEDETTI 6 – :Un discreto avvio, poi qualche errore, poi alla fine infortuni e tribuna. Rimandato. La stoffa va ancora lavorata, è molto giovane e coi giovani bisogna avere tanta pazienza. Lui si farà…

CICCANTI-CURZI-FOLCHI sv : Tre presenze sono troppo poche.

 

ALLENATORI : CARBONE 6 : Nonostante l’addio, non ce la sentiamo assolutamente di addossargli numerose colpe per la difficile stagione. Con lui, si è visto giocare un bellissimo calcio, sulla scia di quello mostrato da Tentoni lo scorso anno. Paga poi colpe non sue, come sempre in queste circostanze.

PILONE 7: Partenza horror con 4 sconfitte su 4. Poi nel girone di ritorno, lunga serie positiva in cui trasmette umiltà e spirito di gruppo alla squadra. Sempre sul pezzo con pazienza e invidiabile calma nella settimana, chiude con gli ultimi 3 risultati fantastici con Montecosaro , Ciabbino e Monturano che valgono il settimo posto stagionale.

Leave a Reply