3’GIORNATA : ATLETICO AZZURRA COLLI- ATLETICO PICENO 1-1

ATLETICO AZZURRA COLLI : CAMAIONI 6, SIMONETTI 6 (75’MASCITTI 7),CROCE 6, GAGLIARDI 5, STANGONI 6, ALJEVIC 6, BATTILANA 6(62’MARIANI 6.5), ZAHRAOVI 6.5, DI SIMPLICIO 6, CROCETTI 5.5, BIANCUCCI 6(85’CURRI 6.5). ALL. FUSCO (squalificato)

ATLETICO PICENO : LATTANZI 6.5,CAPRETTI 6.5, PIUNTI 7,PIEMONTESI 5.5(46’ODDI 6),PALLADINI 5.5(68’NICOLOSI 5.5),PORFIRI 6,PIETRUCCI 6, ANTENUCCI 7, DIARRA 6.5, CALVARESI 6.5, CURZI 5.5(60’TESTA 6). ALL. GRILLO

ARBITRO : EVANGELSTA (MC) 5.5

RETI : 52’ DIARRA (R ), 94’ MASCITTI.

NOTE : ESPULSO GAGLIARDI AL 67’

COLLI DEL TRONTO : Un finale al cardiopalma sancisce il pareggio tra Atletico Azzurra Colli e Atletico Piceno nel derby della vallata. Emozioni a non finire, coi padroni di casa che, seppur in 10, non hanno lesinato energie anzi, hanno comandato le operazioni di gioco quasi costantemente e alla fine hanno ottenuto il tanto sospirato quanto meritato pareggio. Il 4-3-3 proposto da Fusco (squalificato), prevede il rientro di Battilana in mezzo insieme ad Alijevic e Zahraovi, con Biancucci e Crocetti ai lati di Di Simplicio. Ospiti col canonico 3-4-3 mascherato laddove Porfiri ex di turno e Piunti fungono da pendolini di fascia. Gli altri ex Antenucci e Curzi sono in campo, mentre Camaioni è in panchina cosi come Mascitti, ex dall’altra parte. Primo quarto d’ora favorevole agli ospiti che pressano maggiormente senza però costruire grosse palle gol all’attenta difesa locale, priva dello squalificato Paoluzzi e dell’infortunato Mannocchi. Ci prova Piunti con un incursione dalla sinistra ma il tentativo va a lato. Si sveglia il Colli, squillano prima Biancucci dalla distanza, con presa facile di Lattanzi, e poi due volte Di Simplicio dal limite dell’area. I tentativi risultano però imprecisi. Palla gol clamorosa che capita poi a Crocetti che spreca un suggerimento di Biancucci dalla sinistra e cicca una giocata non da lui, favorendo la facile presa di Lattanzi. Occasionissima poi anche nella parte opposta. Porfiri riceve una palla dal centro sinistra tutto solo e calcia alto all’altezza del secondo palo. Ora però il Colli fraseggia molto e il castello difensivo ospite regge seppur palesando qualche lacuna. Grillo pertanto passa alle contromisure col doppio cambio all’intervallo ma i padroni di casa restano padroni anche del fraseggio finchè una fiammata di Porfiri steso da Simonetti procura il penalty, realizzato al 7’ da Diarra. Proprio nel miglior momento locale infatti, arriva il vantaggio ospite. Al 57’ doppia chances per il Colli prima con Battilana che riceve sul secondo palo completamente solo ma si fa ipnotizzare dall’ottimo Lattanzi nonostante la posizione favorevolissima. E sul corner successivo, proteste dei rossoblu per un presunto mani di Capretti all’altezza del dischetto del rigore. Per l’arbitro è tutto regolare. Girandola di cambi a metà ripresa e un rosso : quello per Gagliardi, autore di un fallo brutto su Antenucci. Nel finale saltano gli schemi ma è il Colli a cercare con insistenza il pareggio. Numerose situazioni in area di rigore. Ma la poca verve dell’attacco vanifica il buon lavoro di squadra in questa fase del match. Allorchè ci pensa Mascitti che prima spreca da pochissimi passi, poi tramuta in rete una parata superlativa di Lattanzi su un tentativo di Curri sporcato da un difensore. E’ il gol della liberazione che vale il meritatissimo pareggio.

Leave a Reply